Cos'è la Qualità per noi?
È il grado in cui un insieme di caratteristiche (elementi distintivi) intrinseche, soddisfa i requisiti. Il requisito è un'esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente. La Qualità è il punto di incontro tra diverse esigenze che possono ricondursi principalmente a tre:

L’efficacia

L'efficienza

L’elasticità
I sistemi di Qualità
Hanno fondamentalmente lo scopo di tenere sotto controllo dei processi al fine di far coincidere i prodotti con le attese dei clienti. Sono sistemi di controllo basati su:
- Misura di un parametro
- Confronto del dato con un valore prefissato
- Intervenire sul processo con un’azione correttiva attuata per mantenere o riportare una prestazione nella conformità a specifiche prestabilite.

Perché adottare un Sistema Qualità?
Per poter ottimizzare un sistema produttivo, che:
- tenga conto delle attese dei clienti (e più in generale di tutte le parti interessate) e
- arrivi a soddisfarle e ad aumentare sempre di più la soddisfazione,
non ci si può abbandonare al caso, ma è necessario seguire un metodo che consenta di procedere con coerenza ed efficacia, senza essere dispersivi e confusi.
Gli utenti finali ripeteranno l’acquisto nel tempo se, e solo se, quanto acquistato (prodotto o servizio) continuerà a soddisfare le proprie attese.
In quest’ottica, risulta necessario tenere sotto controllo tutti i fattori che portano all’ottenimento di un prodotto/servizio, nella misura in cui questo soddisfa determinate attese.
